Gentili Marco Weblog

Just another WordPress.com weblog

Biografia

Mi chiamo Marco Gentili, classe 1989, abito a Tarquinia e sono affetto da SLA2 (Sclerosi Laterale Amiotrofica Famigliare), una malattia che mi costringe a stare su una sedia a rotelle.

Ho conseguito una maturità classica presso l’I.S.I.S. di Tarquinia (98/100), presso l’Università di Roma Tre ho raggiunto un doppio traguardo in soli cinque anni di studi (a.a. 2008-2012), con il massimo dei voti (110elode): laurea triennale in Scienze Politiche, corso di laurea in Relazioni Internazionali, con tesi su “L’ideale europeista di Altiero Spinelli” con il professore-relatore Luca Scuccimarra e laurea specialistica in Relazioni Internazionali con tesi su “Costituzione italiana e ricerca scientifica: il caso delle cellule staminali” con il professore-relatore Carlo Colapietro. Tra l’a.a. 2013-2014 ho frequentato un corso di perfezionamento – Master di II° livello – presso l’Università La Sapienza di Roma in Istituzioni parlamentari europee per consulenti d’Assemblea, che ha richiesto la presentazione di due elaborati distinti per tempi e argomenti: il primo sulle “Riforme Istituzionali”, con particolare attenzione a quella del Senato (giudizio conseguito: ottimo), con la dottoressa-tutor Ilenia Bernardini, il secondo su “Mentire per il consenso. La politica tra potere e lealtà.” (110elode), con il presidente Luciano Violante, in funzione di relatore. Da ottobre 2015 ho intrapreso un nuovo percorso formativo, la Scuola di Politiche fondata dall’ex premier Enrico Letta presso la sede Arel (Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta) a Roma. Un iter di studio che mi terrà impegnato fino al giugno del 2016 e in estate con una Summer School e che ha come scopo fondante quello di insegnare le politiche, ovvero “i contenuti che danno un senso effettivo alla politica, intesa come passione per il bene comune, tensione etica, sistema di valori che sta alla base dell’impegno pubblico”. Oggetto di studio, affrontato non solo con lezioni frontali, ma soprattutto con esercitazioni e simulazioni, conferenze e visite ad istituzioni italiane, europee e internazionali; sono la politica, l’economia, la società, la comunicazione; il tutto in un ottica europea e mondiale. Figure illustri e con diversi profili istituzionali e non, come Filippo Andreatta, Michel Barnier, Mauro Berruto, Emma Bonino, Sabino Cassese, Giuseppe Laterza, Marc Lazar, Enrico Letta, Federica Mogherini, Martin Schulz, Herman Van Rompuy, etc., ci offrono il loro contributo intellettuale durante le lezioni e le conferenze.

La malattia e al tempo stesso l’amore per la Politica mi hanno spinto, dal 2008, tra gli studenti Luca Coscioni. Mi sono sempre battuto in prima linea per la Libertà di Ricerca Scientifica, la Laicità e i Diritti Civili. Con gli studenti Luca Coscioni e non solo, mi sono impegnato in alcune battaglie importanti di civiltà, tra le quali l’abolizione della ricetta della pillola del giorno dopo e con la candidatura a Vicesegretario e delegato nazionale dei Giovani Democratici, ho raccolto anche firme per la nostra Coordinatrice Giulia Innocenzi, candidata anch’essa a Segretario nazionale dei giovani del Pd. Le Primarie dei Giovani Democratici del 23/11/08  sono passate, e con la vittoria di Fausto Raciti, sono divenuto semplicemente un delegato all’Assemblea Nazionale – mai convocata più di due volte – e ho continuato con l’intento prefissatomi di sensibilizzare un pubblico di giovani sempre più ampio sulle problematiche dell’handicap. Contemporaneamente sono stato eletto responsabile alle Politiche Sociali dei Giovani Democratici nella Provincia di Viterbo e ho fatto parte fino al 15/01/12, per 3 anni, del Consiglio Comunale dei Giovani della mia cittadina.

In data 03/05/09, inoltre, ho dato vita al progetto radiofonico chiamato Frazione Handicap su www.radioliberatutti.it che ha trattato le tematiche dell’handicap e non solo, affrontando molto spesso interviste con ospiti importanti, che hanno dato lustro al programma. A termine nel febbraio 2012.  In data 14/09/2009, ho fondato il Comitato Pd di Tarquinia pro Marino supportando la sua campagna politica e ottenendo così l’elezione anche all’Assemblea Regionale del Pd del Lazio. Il 28/06/10 mi sono insediato come Consigliere nell’Ente Agrario di Tarquinia con delega ai rapporti con le Università e al progetto Agraria Giovani fino al termine del quinquennio elettorale. Precisamente il 25/10/15. Il 10/11/10 ho dato vita e gestito, per l’intera campagna elettorale, il sito a sostegno della candidatura a Segretario provinciale di Alessandro Dinelli, eletto Vicesegretario Provinciale Pd di Viterbo, dimessosi qualche anno dopo. Qui parte delle motivazioni.  Nel 2012 durante le Primarie del Pd Lazio ho appoggiato la candidatura a Segretario regionale di Marco Paciotti con il quale, oltre a costituire il comitato provinciale “L’Italia sono anch’io di Viterbo” per i migranti, ho continuato a portare avanti le mie idee di sinistra e a incidere sulla situazione sociale e territoriale locale che mi sta molto a cuore.

Dal maggio 2012 all’11 luglio 2017, sono stato eletto Consigliere comunale di Tarquinia ed ho affrontato le Primarie del 25/11/12 e del 02/12/12 a favore della candidatura di Pierluigi Bersani. In seguito le Primarie dell’08/12/13 sempre del Partito Democratico, dove ho sostenuto la candidatura di Giuseppe Civati, componendo il comitato provinciale Viterbo per Civati; in tale occasione sono stato inserito come capo-lista  nell’ambito delle liste collegate alla sua candidatura per l’Assemblea nazionale. Ho ottenuto su Tarquinia da solo e contro vento il 15%, mentre nella Tuscia, poiché ci siamo fermati sotto il 13%, ahimè,  per soli due punti percentuali non sono entrato in Assemblea Nazionale. Continuando il percorso politico con l’Area Civati, inoltre, durante le Primarie del 16/11/14 per il Pd Lazio ho appoggiato la candidatura a Segretario regionale di Marco Guglielmo e di conseguenza ho sostenuto la candidatura alle elezioni Europee del 25/05/14 di Ilaria Bonaccorsi. Dal 13/05/14, inoltre, sono inserito come componente del gruppo di lavoro che sta redigendo il Manuale di valutazione della Comunicazione in ambito SLA. Nel frattempo il 21/09/14 sono stato eletto Co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni ed a partire dal 25/10/14 per circa tre mesi ho frequentato uno Stage lavorativo presso il Gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati. Dal 12/01/2015 al 12/06/2015 ho lavorato per l’Associazione Luca Coscioni come figura professionale di Addetto Banche Dati in modalità lavorativa tele-lavoro svolgendo le seguenti funzioni: assistenza agli utenti, consistente nell’aggiornamento del portale web, nella raccolta delle richieste di informazioni pervenute al call center ed elaborazioni delle risposte a tali quesiti, ricerche su tematiche pubblicate sul portale. durante il XII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, il 27/09/15 , sono stato confermato come  Co-Presidente dell’Associazione stessa per il secondo anno consecutivo.

Attualmente sto collaborando alla realizzazione di una pubblicazione insieme al Presidente Luciano Violante su un tema di estrema attualità: il bilanciamento tra satira mordace e sagace e i suoi risvolti violenti rivolti a terzi, spesso estranei ai fatti.

Questi alcuni ultimi video che mi hanno visto protagonista (video 1, video 2, video 3, video 4 e video 5 con relativa petizione, fino a video 6).

Per sapere di più sul mio operato visualizza il mio curriculum vitae.

Curriculum vitae formato europeo – Marco Gentili

Un pensiero su “Biografia

  1. Bellissimo blog…. grandi e giovani idee.
    Complimenti! Ti seguirò….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: