Gentili Marco Weblog

Just another WordPress.com weblog

Il mio programma

Portiamo al centro del Pd giovani le problematiche della disabilità!
Marco Gentili, candidato a Vice Segretario di Giulia Innocenzi 

La disabilità è il risultato dell’interazione tra le persone che presentano delle incapacità e le barriere comportamentali e ambientali che ne ostacolano la piena ed effettiva partecipazione nella società sulla base dell’uguaglianza con gli altri. 

VITA INDIPENDENTE

 

Tavolo handicap Nazionale
Apertura di un tavolo nazionale e creazione di una rete di Associazioni, insieme all’Associazione Luca Coscioni, in grado di contribuire concretamente ai problemi di Disabilità. Redazione di un documento finale che proponga soluzioni operative da portare avanti come Giovani Democratici.

Libertà scientifica nelle università e nelle scuole
Promozione della cultura della ricerca scientifica attraverso conferenze, assemblee e veri e propri programmi culturali, al fine di trasferire la consapevolezza scientifica nella comunità studentesca.

Vita indipendente e autonomia
Per rispondere all’esigenza di attivare politiche concretamente a favore dell’autonomia delle persone con disabilità fisiche gravi, è prioritario:

1) la copertura del 100% della spesa ammessa al finanziamento del progetto di Vita Indipendente;

2) l’aumento dei finanziamenti ai progetti di Vita Indipendente L.162/98;

3) la garanzia della continuità nel tempo del finanziamento dei progetti, affinché le persone possano realmente organizzare la propria vita;

4) la revisione e il relativo innalzamento del valore del parametro ISEE (sulla base della L. 109/98 e 130/00 e successive modifiche) che il Comune stabilisce per i servizi destinati a persone gravemente disabili.

Promuovere assistenza
Promozione della tutela e del benessere dei disabili intellettivi e relazionali e delle loro famiglie, la sensibilizzazione della opinione pubblica sui problemi dell’handicap, la tutela dei diritti umani, sociali e civili di cittadini che per la loro particolare disabilità non possono rappresentarsi.

Incremento di Case famiglia in ogni Comune
Per non lasciare in stato di abbandono i disabili che rimangono senza genitori.

Prepensionamento dei genitori con figli disabili gravi
Promuovere il disegno di legge che permetta ai genitori con figli disabili a carico di potersi dedicare ai propri figli che hanno bisogno di maggiori cure.

Rivoluzione urbanistica e tecnologica
Per una città totalmente accessibile per disabili, malati, anziani. Libertà di movimento sia “fisica” che via internet: per ogni comune piani di abbattimento sistematico delle barriere architettoniche.

Accessibilità pubblica
Effettiva accessibilità per i disabili al trasporto pubblico.

Firme digitali 
Programmi di informatizzazione dei singoli e delle loro famiglie, distribuzione di firme digitali che agevolino l’accesso a tutti i servizi comunali.

Libertà di parola
Tecnologie contro la disabilità, per restituire libertà di parola, di lettura e di comunicazione; disponibilità dei libri, giornali e di ogni documento pubblico in versione digitale per disabili e non vedenti.
 
Servizi pubblici aperti
Accesso per i disabili allo sport e ai servizi culturali e di intrattenimento.

Traffico Limitato e lotta all’uso abusivo
Estensione del permesso per la Zona Traffico Limitato anche ai malati psichici motori e lotta all’uso abusivo dei permessi attraverso le nuove tecnologie.

Annunci

Un pensiero su “Il mio programma

  1. Ciao Marco, sono Donatella e mi occupo della redazione web di YouDem.tv. YouDem sta raccontando in questa settimana le primarie giovanili in preparazione del 21 novembre. Il tuo programma, la tua forza, i tuoi desideri sono davvero molto interessanti. Ci piacerebbe che tu ti iscrivessi a YouDem e che magari ci mandassi un video del tuo programma (un racconto realizzato con webcam).
    Scrivimi,
    Donatella La Viola
    donatella.laviola@youdem.tv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: